Sei sicuro di sapere che cosa significa Effetto Placebo?
Abbiamo tutti sentito parlare dell’effetto placebo e possiamo anche avere un’idea di cose possa significare. Quello che non è noto, è che ha molte molte sfaccettature che aiutano la scienza a capire i meccanismi di guarigione e i fattori che aiutano la buona riuscita di una terapia.
Un bellissimo libro in cui vengono descritti gli innumerevoli aspetti del placebo e citati i tantissimi studi su di esso è di Fabrizio Benedetti appunto “L’effetto Placebo – breve viaggio tra mente e corpo”.
Il classico esempio di come si utilizza un placebo è negli studi in doppio cieco (doble blind), in cui cioè in due gruppi di persone equivalenti, sia il paziente che il medico che somministra la terapia non sono a conoscenza se il farmaco dato sia realmente con il principio attivo al suo interno oppure sia soltanto…una caramella. In questo modo ogni persona che partecipa allo studio sarà condizionato dalle stesse aspettative e le differenze di efficacia saranno causate solamente dall’effetto terapeutico. Allo stesso modo un eventuale effetto collaterale sarà da attribuirsi solamente al farmaco somministrato…
…Anche se, le aspettative negative rispetto ad una terapia possono influenzare l’organismo inducendo un peggioramento della sintomatologia, ciò che si chiama Effetto Nocebo.
Quanto la nostra mente ha il potere di cambiare le cose!!!
La storia dell’effetto placebo ha origini antichissime, magari inconsapevoli, ma se pensiamo alle terapie somministrate in passato senza un reale fondamento scientifico non possiamo certo non considerare che vuoi per il decorso spontaneo e risolutivo di alcune patologie e vuoi per la fiducia accordata ad alcune tipologie terapeutiche, i pazienti miglioravano!
Un altro aspetto molto interessante che riguarda l’effetto placebo è che la modalità con cui il medico si rivolge al paziente, facendolo sentire rassicurato e accolto e la piacevolezza del luogo di somministrazione terapeutica hanno un effetto positivo sia sul placebo che sulla reale terapia somministrata.
quindi….
Fanno parte della terapia anche la relazione che si instaura tra il medico e il paziente e il luogo in cui viene fatta la terapia.
Troppo poco spesso ci ricordiamo che chi si rivolge ad un operatore della sapute è una persona con un disagio che vuole risolvere e che ha dubbi, paure, incertezze che hanno bisogno di una mano tesa che rassicuri, sostenga e incoraggi. Anche questo fa parte della terapia e rende migliore il risultato terapeutico.
Ogni intervento medico di cura o chirurgico, alternativo o di medicina convenzionale beneficerà dell’effetto placebo. Perciò meglio non fargli la guerra e ricordarsi sempre del suo supporto nella strategia terapeutica trattando il paziente con gentilezza e accoglienza, se in un bel posto non guasterà!
Se vuoi venire a trovarmi nel mio studio clicca qui.