Mi chiamo Chiara Minghè, e studio Kineos è il frutto di anni di studio ma soprattutto passione per un sogno, quello di dare sollievo ed equilibrio alle persone che necessitano una terapia riabilitativa.
Seguire il percorso di Osteopata è stata una scelta maturata, venuta nel tempo, come la mia passione per quel sistema perfetto che è l’uomo con le sue regole, la sua fisiologia e i suoi segreti.
Dopo le scuole superiori passai subito l’ammissione alla facoltà di Fisioterapia. Giunta al termine dei miei studi universitari, presso l’Università Politecnica delle Marche, ho iniziato subito a lavorare come fisioterapista in vari studi e a formarmi professionalmente attraverso vari corsi che mi hanno fatto spaziare dalla Terapia Manuale classica, al bendaggio funzionale per gli sportivi, dal Kinesio Taping, al Mulligan Concept, dalla Mobilizzazione del Sistema Nervoso, al Kinetic Control e Trigger Point…
Dopo 10 anni di lavoro come fisioterapista e alla continua ricerca di tecniche che permettessero ai miei pazienti di trovare sollievo ai loro dolori ho incontrato l’osteopatia, che ha come principio di base il concetto che il corpo ha la capacità di trovare la via della guarigione e di autoregolarsi e da anni insieme ai miei pazienti percorriamo insieme questo cammino. Un percorso di studio lungo 6 anni presso l’ A.I.O.T. Accademia Italiana di Osteopatia di Pescara mi ha portato oggi ad essere Osteopata D.O. e membro del R.O.I – Registro Osteopati d’Italia.
Cosa faccio
Lavoro come Osteopata e Fisioterapista libero professionista a Pesaro nel mio studio fornendo trattamenti osteopatici e fisioterapici sia a persone adulte che a bambini sia in età pediatrica che neonatale e donne in gravidanza.
Attraverso l’Osteopatia ho conosciuto e apprezzato il lavoro nell’ambito della Gravidanza e dei Neonati ed attualmente la mia formazione è rivolta verso questo interessante ambito per aiutare le mamme e bimbi nella loro crescita attraverso un approccio sullo Sviluppo NeuroPsicoMotorio che prevede l’accompagnamento del bimbo attraverso le fasi più critiche e importanti della sua evoluzione.
L’obiettivo del mio lavoro sia sugli adulti che sui bambini consiste nel permettere al paziente di prevenire, migliorare e risolvere la propria condizione patologica tramite un approccio naturale, volto a ritrovare equilibrio funzionale, fisiologico e movimento al corpo. Il paziente in Osteopatia è considerato nella sua totalità, non solo nella sua sfera prettamente fisica. Il fine del mio lavoro è quello di collaborare insieme al paziente per consentirgli di raggiungere il miglior stato di salute possibile.
Proseguo tutt’ora la mia formazione con corsi che riguardano l’Osteopatia Biodinamica (movimento presente e quiete), la Medicina Tradizionale Cinese, la Bioterapia Nutrizionale e lo Sviluppo Neuropsicomotorio del bambino, oltre che l’Osteopatia nello specifico.
Mi trovi anche su www.roi.it e www.aifi.it.